Il Gruppo

Obiettivi del Gruppo

Nel gruppo si discute di Tango argentino, in particolare del «Galateo della Milonga», ovvero di quei così detti «codici» che andrebbero adottati quando si è in Milonga.

Nel gruppo vengono inoltre trattati argomenti che vanno dall’aspetto sociale, alla musica, alla cultura, alla storia e gli aspetti tecnici del ballo.

Insomma un contenitore che tocca le più disparate tematiche su questa cultura, a volte con molta leggerezza, altre volte meno, ma di sicuro è un luogo virtuale in cui ci si diverte molto e qualche volta (speriamo) si riesce anche ad imparare qualcosa di nuovo su questo meraviglioso ballo.

La Milonga è un luogo d'incontro, e non un palcoscenico dove esibirsi. Occorre averne rispetto, perché è il luogo in cui si compie un miracolo. Quel miracolo di due persone, spesso sconosciute, che si scelgono, si abbracciano e ballano, senza dover dire una sola parola.

Iscriviti al Gruppo su Facebook

Inizia a contribuire con la tua esperienza, partecipando alle discussioni e condividi con tutti noi la tua passione per il Tango Argentino.

I Codici della Milonga

Nelle milongas così dette tradizionali, esistono (o dovrebbero esistere) dei codici di comportamento sociali che hanno lo scopo di rendere la serata e l’esperienza di ballo, il più piacevole possibile.

Il codice permette a chiunque di entrare in una qualsiasi Milonga, di una qualsiasi città, di una qualsiasi nazione, e di parlare una lingua comune, anche se non scritta. Di esser capito, anche senza parlare, di ascoltare una musica comune, di abbracciare una donna mai vista prima, ma come se ci si conoscesse da sempre.

Il Codice Milonguero

Spesso si favoleggia su regole inesistenti, travisate o distorte. In realtà son poche cose dettate dal buon senso e dal rispetto.

Mirada e Cabeceo

Un semplice codice che permette in modo democratico a uomini e donne di scegliere liberamente con chi ballare o non ballare.

Il codice, non è perfetto.
Perché noi non lo siamo.

– Luciano Matteucci, Amministratore del Gruppo