Mirada e Cabeceo

Premessa

La Mirada e Cabeceo sono due gesti assolutamente naturali, sia per l’uomo che per la donna. Li usiamo costantemente ogni giorno e per i più svariati motivi. Ad ognuno di noi, nell’arco della propria vita, è capitato almeno una volta, di dover ammiccare con un gesto d’intesa rivolgendosi ad un’altra persona.

Non abbiate quindi paura ad adottare questo metodo, perchè in realtà si tratta solo di un semplice gesto d’intesa che l’uomo o la donna fa per invitare la rispettiva controparte a ballare. Niente di più.

Nel tango, come s’è detto, è l’espressione del desiderio o l’interesse di una persona a voler ballare con un’altra e per essere efficace, dev’essere il più naturale possibile. Per farci l’abitudine occorre provare e sperimentare, finché non ci si prende la mano e diventi tutto assolutamente spontaneo.

Esiste un codice, universalmente riconosciuto, che vi permetterà di usare la Mirada e Cabeceo in qualsiasi milonga, in qualsiasi luogo o nazione vi troviate.

Ricordiamoci che questa usanza non è immune a fraintendimenti e situazioni a volte imbarazzanti, specie all'inizio, quindi solo l'esperienza e la pratica vi permetteranno di usarla con sicurezza.

Codice della Mirada e Cabeceo

Cominciamo col chiarire da subito il concetto: «la mirada, la fanno sia le donne che gli uomini», quindi non è solo prerogativa esclusiva dell’uomo, come erroneamente si può pensare.

Il mirato, risponde con il cabeceo (semplice gesto di assenso con la testa), meglio se accompagnato da un sorriso, ma solo se accetta l’invito, altrimenti distoglie lo sguardo e la cosa finisce lì. Questo metodo è il più democratico del mondo, perchè permette d’invitare una persona senza esporsi e senza creare situazioni imbarazzanti e/o fastidiose. Ricordiamoci sempre che usando questo codice è implicita, da entrambe le parti, l’accettazione incondizionata del possibile rifiuto.

La dinamica dell’invito è sostanzialmente la seguente:

La donna/uomo si guarda intorno alla ricerca del partner da invitare.

Quando lo trova, lo «mira», ovvero lo guarda con insistenza.

Quando la donna/uomo si accorge di essere «mirato», decide se raccogliere o meno l'invito. Se l'accetta, dà il consenso con un leggero movimento di assenso con la testa (cabeceo), magari con un sorriso d'intesa. Se invece non è interessato, distoglie semplicemente lo sguardo.

A quel punto, l'uomo si muove per raggiungere la donna. L'avvicinamento, ovviamente, lo fa sempre l'uomo per cavalleria, ma nel percorso i due non perdono mai il contatto visivo, in modo da evitare fraintendimenti e per evitare di incrociare la mirada di qualcun altro.

La donna, quando l'uomo è nelle sue immediate vicinanze e solo in quel momento, si alza e lo abbraccia.

Quindi il gesto di «guardarsi intorno» è un atteggiamento duplice, cioè si va alla ricerca di un partner (mirando) oppure si cerca una mirada eventualmente da accettare o meno.

Ricordiamoci che questo gesto deve durare pochi secondi, perchè se non si trova subito il consenso occorre immediatamente e velocemente cambiare obiettivo.

Il momento migliore per attuare la mirada va dall’inizio della cortina, fino all’inizio del secondo brano della tanda, passando per l’intera durata del primo brano, ma questo poi dipende dall’esperienza. Alcuni mirano per tutta la tanda e invitano anche al terzo o quarto brano. Il meccanismo comunque non cambia.

La tradizione dice che, la mirada andrebbe usata preferibilmente per invitare persone che non si conoscono, quindi non è obbligatorio usarla tra amici o conoscenti con cui molto probabilmente c’è una certa confidenza e con il quale si può usare anche un invito verbale e meno formale.

La finta mirada

Al contrario delle donne (che non lo fanno praticamente mai), alcuni uomini fanno la mirada quando ormai sono arrivati a 2 metri (o anche meno) dalla ballerina.

Spiace deludere queste persone, ma questo non è mirare, perchè a quella distanza, l’imbarazzo e la forzatura sono ormai inevitabili.

Per entrambi.

La mirada non è una scienza esatta, anche perchè spesso, per quanto fissiate la donna o l'uomo dei vostri sogni per ore, se questo (o questa) non vuole ballare con voi, state pur certi che non lo farà. Mettetevi l'anima in pace, perchè se non vi ha notato, molto probabilmente, non vuole proprio ballare con voi. Amen. Passate ad altro.